La Decentralizzazione

Certified | Blockchain

AVVIENE SECONDO PER SECONDO

Il secondo pilastro della nostra tecnologia è la decentralizzazione casuale dei dati, in maniera diffusa e criptata. Questo processo viene in aiuto all’esigenza di creare molteplici copie di una informazione, al fine di preservarla dalla distruzione: più copie ci sono, in più posti diversi, e più sarà difficile la modifica o la corruzione della stessa.
La decentralizzazione casuale dei dati avviene secondo per secondo, utilizzando server e hardware dedicati e interconnessi alla blockchain, all’interno dei quali viene replicato il dato da archiviare.
Detti server sono distribuiti tra la comunità pubblica, diffusa in aree geografiche su tutto il territorio mondiale e nessuno ha la possibilità di violare i sistemi e conoscere il contenuto dell’archivio conservato al loro interno. La protezione è assicurata da un algoritmo dedicato.

L’ALGORITMO DELLA BLOCKCHAIN

Lo stesso algoritmo della blockchain genera dei codici alfanumerici randomici e non sequenziali per ogni sua azione, che riportano al loro interno anche parametri casuali e non prevedibili presi da meteo, geolocalizzazione, temperatura atmosferica e coordinate stellari.
L’informazione generata, che riporta il predetto codice, viene archiviata autonomamente in ogni server presente nella rete di utenti interconnessi, rendendola immodificabile e incorruttibile. La decentralizzazione è l’esatto contrario della centralizzazione dei dati, che vengono affidati invece alla gestione di un’unica entità, che li custodisce da agenti esterni malevoli o da distruzioni fisiche e disastrose. Ma questo sistema si rivela inaffidabile e molto vulnerabile.

Il terzo pilastro: il Protocollo