La Visibilità della Tecnologia

Certified | Blockchain

La Fiducia

Il processo che riporta la fiducia tra le parti

Il processo che riporta la fiducia tra le parti è rappresentato dalla visibilità della tecnologia, intesa come possibilità di verificare i dati registrati ed archiviati.
Ogni singolo dato riporterà le chiavi pubbliche e i numeri degli IP coinvolti nella registrazione. Ma a questo punto la domanda che nasce è la seguente:
“quali dati possiamo affidare alla blockchain e quale utilizzo ne 
faremo?”
Gli ambiti di operatività della blockchain sono molteplici, dalla produzione industriale al settore sanitario, passando per le opere d’arte e le creazioni intellettuali. Tutti gli ambiti che chiedono verificabilità e protezione di prodotti, beni e servizi hanno la possibilità di avvalersi della blockchain. Di seguito vediamo come si trasmette praticamente e fisicamente il passaggio di fiducia.

QrCode: Genesi e Consultazione

Il Passaggio di Fiducia

In cosa si trasforma tutto il processo che la blockchain elabora?
Il prodotto della blockchain, definita da qualcuno “the trust machine” (macchina della verità), è rappresentato dal valore conferito a dati digitali, rappresentato da codici univoci, alfanumerici, randomici e non sequenziali. Graficamente e fisicamente detti codici si traducono in QR CODE, leggibili da scanner di ogni device, siano essi PC o SMARTPHONE. Le informazioni inserite dal produttore nel QR CODE e registrate in blockchain, viaggiano insieme al prodotto o al bene: una protezione dalle contraffazioni, dalle clonazioni e dai furti.