La Fiducia
La EN Group possiede la tecnologia blockchain
La blockchain è uno strumento concreto per ritrovare ciò che sembra ormai scomparso nelle azioni della vita quotidiana: la fiducia.
“Come distinguiamo un prodotto originale da uno clonato, verificare se è sicuro o contraffatto, conoscere il legittimo proprietario di un bene o l’origine di una materia prima?”
Manca uno strumento che ci permetta di verificare tutto ciò in maniera inconfutabile.
La EN Group possiede la tecnologia blockchain, che sfrutta un sistema di registri duplicati e condivisi. Essa nasce per una finalità: restituire fiducia tra le parti.
Il Processo della blockchain
Comunità – Consenso – Decentralizzazione
Per comprendere il processo di funzionamento della blockchain, partiamo da una definizione: la blockchain registra tutto ciò che può essere identificato in un dato digitale (beni, prodotti, servizi, opere d’arte, proprietà intellettuali, identità personali, ecc.) e lo rende immutabile, indistruttibile e verificabile pubblicamente.
Questa tecnologia ha una struttura radicata in una comunità pubblica, ossia un network di utenti interconnessi con il proprio hardware, rappresentato da PC e/o SERVER. È in questa comunità che si sviluppa la registrazione dei dati, il consenso e la decentralizzazione.